Navigare Facile

Atene, la Capitale della Grecia

Atene, la Capitale

Atene, nell'Attica, dista una decina di chilometri dal mare dove troviamo il suo porto, il Pireo. E' una metropoli assai frequentata dai turisti di tutto il mondo attratti per lo più dalle testimonianze della storia più lontana: ci riferiamo ai templi e all'Acropoli che rendono la capitale, già rinomata per dominare il mondo industriale, finanziario ed economico della Grecia, uno dei punti di riferimento culturali del Paese.

Piazza Syntagmata è una delle piazze più importanti della capitale greca: da qui si osservano da lontano due colline, una è il Licabetto (collina calcarea che rappresenta il punto più elevato di Atene), l'altra è l'Acropoli che si erge a oltre centocinquanta metri sopra la capitale.

Qui si trovano i resti dell'antica Grecia come il Partenone, tempio greco dedicato alla dea Atena: realizzato in marmo pentelico, l'edificio ebbe massimo coronamento quando Fidia volle inserire al suo interno la statua di Athena Parthenons, in oro e avorio, alta circa quindici metri. L'Eretteo è un tempio ionico del V secolo a.C. dedicato alla dea Atena Poliade.

Dell'Atena antica rimane altresì  il teatro di Erode Attico, realizzato nel II secolo d.C. e il teatro di Dioniso risalente all'Età di Pericle. Da non perdere: il recinto dell'Agorà, antica piazzza del mercato, il Theseion, tempio dorico anticamente dedicato al dio del fuoco Efesto e oggi conosciuto come tempio di Teseo, l'Arco di Adriano, le colonne corinzie sopravvissute dal tempio di Zeus Olimpico e le rovine del cimitero del Keramikos.

Atene è ricca di chiese bizantine, collocate per lo più nel quartiere esteso tra l'area moderna della città e l'Acropoli: a tal proposito ricordiamo la chiesa di Sant'Eleuterio, la chiesa di San Teodoro, la Piccola Metropolis, la chiesa dei Santi Apostoli e la chiesa di San Nicodemo.

Per quanto concerne i musei, ecco il Museo Archeologico Nazionale di spicco non solo in Grecia, dove è il maggiore museo, ma anche in tutto il mondo relativamente all'arte ellenica: accoglie importanti testimonianze dell'antica Grecia con preziose raccolte e veri e propri capolavori. Il Museo dell'Acropoli ospita le opere rinvenute sull'Acropoli come le sculture delle "Kore", il Moscoforo e il metope del Partenone di Fidia.

L'Atene moderna desta meno stupore dell'Atene antica ma è altrettanto piacevole visitarla. Accanto a Piazza Syntagmata troviamo il Palazzo del Parlamento (davanti al quale sorge il monumento al Milite Ignoto). Nel centro di Atene si espande il Giardino Nazionale.